La squadra

Silvia IencinellaSilvia Jencinella (direzione artistica) ha dato avvio al proprio curriculum professionale conseguendo un diploma in Grafica Editoriale e Pubblicitaria presso l'Accademia Altieri a Roma. In seguito si è formata presso alcuni tra i maggiori mosaicisti viventi, i quali hanno plasmato la sua tecnica e alla sua arte.

In questo modo Silvia ha dato forma d'impresa a un talento che aveva manifestato già nell'infanzia, come si vede in un «Cristo benedicente» (dalla Basilica di S. Marco a Venezia), in mosaico di carta, realizzato all'età di 9 anni (clic per ingrandire).

Silvia Jencinella è un'artista cristiana, che si attiene nella propria arte ai principi del rispetto e della dignità propria e di altri. Musiv'Arte non accetta commesse dal contenuto offensivo, allusivo, blasfemo, erotico etc.

Stefano ToriaStefano Toria (Marketing e Rapporti coi clienti) dopo la laurea in Economia e Commercio si è occupato per oltre quarant'anni di informatica, comunicazioni e marketing.

La sua esperienza professionale comprende sicurezza, consulenza e formazione; i suoi hobby e interessi hanno sviluppato le sue abilità manuali, grazie alle quali il suo contributo si estende al supporto tecnico con i leganti e la rifinitura delle opere dell'atelier.

Virginia ZanottiVirginia Zanotti (Mosaicista) “Sono nata a Cesena, in Italia ...non troppo lontano da Ravenna, città del mosaico per eccellenza. Da sempre innamorata dell'arte sotto ogni forma, mi sono avvicinata al mosaico nel 2004 quasi per caso (anche se al caso non credo) e da li non son più riuscita a separarmene: grazie a questa tecnica espressiva ho trovato la mia dimensione, mi ha dato modo di lavorare, vivere, viaggiare e conoscere persone che come tante piccole tessere formano il mosaico della mia vita.

Perennemente in ricerca e sperimentazione mi sto orientando all'uso del mosaico come mezzo di espressione profonda e autoindagine con l'obiettivo di far conoscere e amare questa antica arte che fu definita non a torto «Pittura per l'eternità» (G. Vasari, 1568)”

Collaboratori esterni

Musiv'Arte stabilisce rapporti di collaborazione con artisti e artigiani che condividono il nostro amore per le cose belle e ben fatte, e i nostri valori di qualità e precisione. Siamo fieri di annunciare i nostri collaboratori e in particolare siamo grati per l'impegno e il lavoro che ci permettono di svolgere insieme.

LucianoLuciano Bonzini, Musivarius. Formatosi attraverso studi professionali, inizia nel 1990 una attività di apprendistato a bottega, che lo porterà ad affermarsi come Artigiano qualificato nel campo edile della posa in opera di piastrelle in ceramica e marmo.

Dopo 10 anni  di esperienze, pronto a fare un passo in avanti decide di dare una svolta alla sua vita,  affascinato dal Mosaico e dall’Arte intraprende lo studio autodidatta della tradizione musiva antica e contemporanea.

E’ con questa tecnica che comincia a esprimersi artisticamente, usando le tessere come mezzo espressivo indaga le varie possibilità compositive, cominciando a produrre opere personali a mosaico.

Parallelamente inizia un’intensa attività specialistica di posa in opera di mosaici industriali e mosaici a ciottoli.

Sperimentazione  studio e ricerca sono state le costanti con cui ha esplorato questo ultimo decennio, arricchendosi di esperienze sempre nuove e formative.

La sua visione aperta ed eclettica gli ha permesso di spaziare nei diversi ambiti in cui il Mosaico si esprime, dall’opera contemporanea da cavalletto ai pavimentali di ciottoli, dai rivestimenti in mosaico industriale alle decorazioni, dal mosaico romano al design oggettistico.

Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive, ha frequentato convegni e seminari sul mosaico, ed infine recentemente si è dedicato all’insegnamento del mosaico organizzando corsi di apprendimento.

Riferimenti:
http://www.ilrisseuligure.blogspot.com/
https://www.facebook.com/musivariusmosaici
https://www.facebook.com/IlRisseuLigureLaboratorioMusivarius/